Accesso ai servizi

Venerdì, 01 Febbraio 2019

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)



CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)


CHI PUÒ' RICHIEDERE LA C.I.E:

 

Le carte d'identità cartacee attualmente in uso continuano a mantenere la loro validità sino alla scadenza naturale e NON POSSONO ESSERE SOSTITUITE. Pertanto potrà richiedere la C.I.E.:

 

chi ha la carta d'identità cartacea scaduta o in sc adenza nei successivi 6 mesi; chi ha smarrito o subito il furto della carta d'identità cartacea (previa denuncia); chi ha la carta d'identità cartacea deteriorata o i lleggibile.

 

COME RICHIEDERE LA C.I.E.:

 

La C.I.E. può essere richiesta all'Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza o di dimora ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO:

 

la prenotazione potrà essere effettuata con le seguenti modalità:

 

  • allo sportello dell'Ufficio Anagrafe sito al piano primo della sede comunale provvisoria in Via Roma 43 nei normali orari di apertura:

 

dal lunedì al venerdì

08,30-12,30

 

 

telefonicamente al N° 0183/282000 nei medesimi orari di apertura al pubblico;

           

COSA OCCORRE ESIBIRE PER IL RILASCIO DELLA CI.E.:

 

  • UNA FOTOGRAFIA RECENTE (FORMATO TESSERA 45X35, SFONDO CHIARO, COME DA DISPOSIZIONI ICAO 9303);

o     LA TESSERA SANITARIA / CODICE FISCALE;

 

o    DOCUMENTO D'IDENTITÀ SCADUTO OVVERO ORIGINALE DELLA DENUNCIA ALL'AUTORITÀ' DI P.S. IN CASO DI FURTO/SMARRIMENTO;

o    CERTIFICATO MEDICO PER LE PERSONE CHE NON POSSONO DEAMBULARE E/O FIRMARE

 

 

I COSTI DELLA C.I.E. SONO I SEGUENTI:

- primo rilascio o rinnovo a scadenza e rilascio per furto

€. 22,20;

- rilascio duplicato per deterioramento/smarrimento

€. 27,35.

 

Il versamento dei suddetti importi potrà avvenire con le seguenti modalità:

 

tramite il POS in dotazione allo sportello dell'Ufficio Anagrafe;

 

mediante versamento sul c.c.p. n. 13528187 intestato a Comune di Prelà Servizio Tesoreria - causale "rilascio C.I.E.";

 

 

LE PRINCIPALI NOVITÀ' DELLA C.I.E.:

 

- i tempi necessari per l'elaborazione e l'invio dei dati al Ministero dell'Interno saranno più lunghi rispe tto a quelli attualmente necessari per il documento cartaceo e sono stimati in circa 25/30 minuti;

 

- il rilascio della C.I.E. NON SARA' IMMEDIATO ma richiederà uno standard di 6 giorni lavorativi necessari per la stampa e la spedizione del documento a mezzo posta tracciata da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) direttamente al domicilio del cittadino o al Comune (a richiesta);

 

- si tratta di un documento biometrico pertanto sarà necessario rilevare le impronte digitali del titolare;

 

- il rilascio della carta di identità in formato cartaceo potrà avvenire solo nei casi di REALE E DOCUMENTATA URGENZA: motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazioni a concorsi o gare pubbliche.

 

VALIDITÀ' DELLA C.I.E.:

Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:

 

  • 3 anni per i minori di 3 anni;

 

  • 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni;

 

  • 10 anni per i maggiorenni.

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE ALL'UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE O REPERITE ALL'INDIRIZZO WEB: http://www.cartaidentita.interno.gov.it