Seguici su
Cerca

Comunicazione dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio di informazioni e documenti e INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali)

Per agevolare lo scambio di comunicazioni tra gli uffici comunali e i cittadini, è possibile richiedere di ricevere tutte le informazioni direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica. Per fare ciò, vi invitiamo a compilare il modulo appositamente predisposto.
Data:
Mercoledì, 16 Ottobre 2024
Comunicazione dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio di informazioni e documenti e INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali)

Descrizione

Per agevolare lo scambio di comunicazioni tra gli uffici comunali e i cittadini, è possibile richiedere di ricevere tutte le informazioni direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica. Per fare ciò, vi invitiamo a compilare il modulo appositamente predisposto.


Una volta compilato, potrete inoltrare la richiesta all'Ufficio Protocollo tramite una delle seguenti modalità:
- Consegnando il modulo di richiesta via posta o a mano al Protocollo del Comune;
- Inviando il modulo compilato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo comune.prela@pec.it;
- Inoltrandolo via e-mail all'indirizzo comune.prela@libero.it.

Restiamo a disposizione per qualsiasi domanda o supporto di cui possiate aver bisogno.


INAD: cos'è, a cosa serve, come iscriversi



L'INAD, ovvero l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato, è un importante strumento istituito dall'articolo 6-quater del CAD. Si tratta di un punto di riferimento fondamentale per l'elettronica e la digitalizzazione delle comunicazioni, offrendo un indirizzo elettronico certificato che ha valore legale per le comunicazioni elettroniche.

Chi può eleggere il proprio domicilio digitale tramite registrazione nell'INAD?
- Le persone fisiche maggiorenni con capacità di agire
- I professionisti non iscritti in ordini o albi professionali secondo la legge n. 4/2013
- Gli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione nell'INI-PEC.

Attraverso l'utilizzo del domicilio digitale, si possono ottenere numerosi vantaggi, come la totale eliminazione dei costi postali e la significativa riduzione dei tempi e dei costi per l'invio di comunicazioni legalmente valide.
Per scoprire ulteriori dettagli e informazioni riguardanti l'INAD, ti invito a visitare il sito ufficiale all'indirizzo fornito.
Sfruttare al massimo le potenzialità del domicilio digitale può portare a una semplificazione e ottimizzazione dei processi, contribuendo a una maggiore efficienza e convenienza.



Collegamenti

Documenti allegati

Modulo comunicazione indirizzo di posta elettronica (pdf) (73,54 KB)Inviare il modulo debitamente compilato e firmato
Modulo comunicazione indirizzo di posta elettronica (rtf) (46,66 KB)Inviare il modulo debitamente compilato e firmato

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

17/10/2024 08:35




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri